Charity Run per la SLA

Un Lion italiano in movimento per una causa nobile fa tappa a Berna.

Durante la recente riunione del Consiglio del Distretto 102W, i membri hanno avuto l’onore di accogliere il Lion Fabrizio Amicabile, impegnato in una sfida unica: correre fra Venezia e Bruxelles per sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia ancora poco conosciuta ma devastante – la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Fabrizio, sostenuto dal Multidistretto 108 Italia, ha scelto di attraversare la Svizzera per unire i Lions di Italia, Francia e Svizzera in un comune slancio di solidarietà.

Un’azione al servizio della vita

La SLA – chiamata anche malattia di Charcot – è una patologia neurodegenerativa che distrugge progressivamente i motoneuroni, compromettendo gravemente la mobilità e la coordinazione.

Sostenendo questa corsa solidale, noi Lions riaffermiamo il nostro impegno ad agire per chi non ha più la forza di muoversi.

Il Multidistretto 102 Svizzera-Liechtenstein ha voluto rendere omaggio a questo forte impegno, consegnando a Fabrizio – tramite il suo Presidente Georges Torti – un contributo simbolico ma sincero di 500 € per promuovere la ricerca e la sensibilizzazione su questa malattia.

Think global, Act local

Questa iniziativa illustra perfettamente il nostro motto 2025–2026: Pensare globale, agire locale. Sostenendo un progetto transfrontaliero e agendo concretamente all’interno dei nostri Distretti, noi Lions confermiamo il nostro ruolo in un mondo più solidale, più connesso e più umano.

Bravo a Fabrizio per il suo coraggio e grazie ai Lions di ogni Paese per la loro mobilitazione. Continuiamo a muoverci, a correre, ad agire… per far vivere i nostri valori e sostenere chi ha bisogno.

[Translate to Italiano:]

[Translate to Italiano:]